Limiti Educativi, Premi e Punizioni
Studio EM
EM
Studio di psicologia
Elizabeth Moore
dr.ssa
Psicologa
Psicologa dello Sviluppo
Psicologa Giuridica
Chi Sono
Formazione e Approccio Terapeutico
Dott.ssa Elizabeth Moore, Psicologa
Sono nata in Inghilterra nel 1976 e, e dopo un breve periodo trascorso tra Regno Unito e Stati Uniti, ho passato i miei anni di bambina prima e di ragazza poi in un piccolo paesino delle campagne Bolognesi. Padova mi ha accolta per gli miei anni di studio, e successivamente è divenuta la mia casa.
Iscritta all'Albo A degli Psicologi dell'Emilia Romagna, con n. 9926. mi sono Laureata a Padova in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali ed ho poi conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo.
Nel corso degli anni, ho approfondito diverse tematiche specifiche che integro nei miei incontri per offrire un supporto più mirato e completo.
- Percorsi specifici di Psicodiagnostica
La diagnosi psicologica è tesa a valutare caratteristiche e aspetti della personalità attraverso l'utilizzo di questionari, test, colloqui clinici e valutazioni osservative.
In alcune occasioni utilizzo test e altri strumenti diagnostici standardizzati per l'analisi dei bisogni e delle motivazioni, dei processi cognitivi e dell'idoneità psicologica a specifici compiti.
- Il Counseling Psicologico e l'Alleanza Terapeutica con gli Adolescenti
Il Counseling Psicologico si basa sulla comunicazione interpersonale, l'ascolto, l'empatia ed il sostegno. Ben si adatta al rapporto con gli Adolescenti con i quali è fondamentale riuscire a instaurare quella che viene chiamata Alleanza Terapeuta, quell'alleanza cioè che si crea con il Terapeuta e che permette cosi di potere lavorare assieme.
- La Laurea Magistrale in Psicologia Evolutiva mi ha permesso di approfondire le tematiche relative allo Sviluppo
Bambini e Ragazzi vanno incontro a notevoli mutamenti lungo il loro processo di crescita e maturazione e possono sviluppare difficoltà a livello personale, relazionale oltre che nelle aree associate all'apprendimento.
- Durante gli ultimi anni ho poi potuto approfondire un tema a me caro, la Psicologia Giuridica e Forense, e i risvolti ad essa collegati (giuridici, ma anche familiari e di mediazione familiare).
Nella mia pratica mi occupo di disturbi psicologici di adulti, adolescenti e bambini:
​
-
per problemi di ansia, fobie, attacchi di panico
-
disturbi dell'umore, depressione
-
disturbi psicosomatici
-
disturbi derivati da stress
-
Interventi diretti alla relazione di coppia, a quella genitore-figlio e a ridurre il carico familiare;
-
Interventi psico-educativi rivolti a minori quali attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e di partecipazione sociale (gestione della rabbia e difficoltà di socializzazione);
-
Interventi di sostegno nei casi di problemi di apprendimento, attraverso l'utilizzo di strumenti diagnostici standardizzati e di strumenti (anche tecnologici) efficaci per il potenziamento delle abilità.
-
attraverso interventi di riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di persone con deficit neuropsicologici o con disturbi psichiatrici;​
-
Laboratori didattici e di sostegno alla scuola parentale (Homeschooling)
Per un ulteriore approfondimento puoi andare alla pagina Aree di Intervento, in cui trovi nel dettaglio i problemi e i disturbi di cui mi occupo, suddivisi per età nei quali generalmente si manifestano.
Negli anni ho potuto costruire spazi ed equipe per poter approfondire collaborazioni ed esperienze. Collaboro con professionisti del settore, tra cui psicologi, psichiatri, pedagogisti, counselors, psicoterapeuti, fitoterapisti.
Ricevo a Padova e a Molinella (Bo), su appuntamento. Anche Online
Richiedi un primo appuntamento con la Psicologa
Il primo incontro e gli obiettivi iniziali
Gli incontri, che effettuo esclusivamente in italiano, possono avvenire in presenza e quando non possibile online.​​​​
Questo momento è fondamentale per stabilire una connessione e comprendere il problema,
per questo motivo al primo incontro riservo un tempo maggiore rispetto agli altri, circa 1.30 -1.45, tempo che rende possibile conoscerci un pochino, capire le difficoltà e le esigenze che si portano in terapia ed evidenziare assieme le aree del problema che saranno approfondite negli incontri successivi oltre che evidenziare le possibilità di percorso terapeutico che potremmo fare assieme.
È un’occasione per creare un clima di fiducia e collaborazione, fondamentali per il successo del lavoro terapeutico.
​
Prima conoscenza e individuazione delle aree di difficoltà
Possibili Percorsi Terapeutici
Orari Flessibili
IL PRIMO INCONTRO in particolare rappresenta un passo cruciale.
LA FASE INIZIALE di un percorso terapeutico si articola solitamente in 3-5 incontri.
Questo tempo è dedicato a costruire una connessione autentica e a raccogliere le informazioni importanti per comprendere meglio le difficoltà, le preoccupazioni e gli obiettivi che la persona porta con sé.
È una fase di esplorazione reciproca, in cui si approfondiscono aspettative e necessità, definendo insieme gli obiettivi principali e delineando le modalità di lavoro terapeutico.
Questo momento aiuta a costruire una base solida per il percorso e a creare un clima di fiducia che permetta di affrontare in modo mirato le problematiche portate in terapia.
​
Quando possibile, già in questa fase vengono indicati strumenti pratici o strategie utili che possano aiutare la persona a gestire le prime difficoltà.
N. B.: Quanto descritto riguarda gli incontri con gli adulti. Bambini e adolescenti, invece richiedono modalità diverse che vengono adattate in base all'età, al contesto e alle loro specifiche esigenze.
L'Alleanza Terapeutica
L’alleanza terapeutica negli adulti è da tempo riconosciuta come una componente fondamentale di una terapia psicologica di successo.
E’ un costrutto potenzialmente unificante in un campo in cui clinici e ricercatori sono storicamente legati a particolari approcci.
Nel corso degli anni i ricercatori hanno definito l'alleanza in molti modi, come ad esempio legame terapeutico, alleanza terapeutica, alleanza di lavoro. Ogni termine ha portato ad una definizione leggermente diversa.