top of page

Aree di Intervento

studio di psicologia EM

Adulti

ADULTI

psicologa padova

Esistono momenti di difficoltà che chiunque può attraversare nella vita, il lutto e la perdita di persone care, separazioni, divorzi, fine di una relazione personale, cambiamenti di vario tipo avvenuti durante l'arco della vita.

Questi  possono portare ad un crollo e all’insorgenza di disturbi che rendono la vita difficile.

E’ in questo momento che chiedere aiuto rappresenta il primo passo verso lo stare meglio.

 

Mi occupo di disturbi di vario tipo, in particolare:

  • Disturbi dell’umore e sintomi depressivi

  • Disturbi o sintomi relativi all’ansia ( fobie, disturbi d’ansia specifici, attacchi di panico)

  • Disturbi del sonno

  • Disturbo o sintomi ossessivo compulsivi

  • Disturbi o aspetti psicosomatici

  • Genitorialità

donna di spalle che guarda il mare

Durante i miei incontro mi avvalgo della Psicologia Cognitivo-Comportamentale,  del Counseling Psicologico, dell'Ipnosi Relazionale, e utilizzo e insegno Tecniche di Rilassamento.

Adolescenti

ADOLESCENTI

foto di adolescenti sorridenti

L’adolescenza è, per definizione, una fase di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta: in altre parole, è di per sé una fase d’instabilità. Durante questo periodo l’adolescente cerca di svincolarsi dall’infanzia, di immaginare e costruire il suo modo di essere adulto
 
E’ un periodo di sviluppo in cui il giovane passa da uno stato di dipendenza ad uno di indipendenza e autonomia. Inizia vedendolo parte di un gruppo familiare e si trasforma nella ricerca dell’appartenenza al gruppo dei pari, fino a raggiungere la condizione d’indipendenza dell’adulto.
 
E’ una trasformazione graduale del bambino che, attraverso un processo multidimensionale, diventa adulto divenendo una persona nuova.
L’adolescenza è il periodo della vita caratterizzato dalle più continue e marcate oscillazioni, che lo rendono un periodo difficile e complesso, in cui l’individuo è tenuto a dover affrontare molte sfide dovute a cambiamenti di ordine fisiologico, biologico, psicologico e sociale
 
Gli studi indicano come i ragazzi possano essere riluttanti ad impegnarsi nel trattamento in confronto ad adulti e bambini e si è pertanto cercato di individuare metodologie utili alla pratica attraverso lo studio dell'Alleanza Terapeutica
 
L’avvicinamento all’adolescente è un momento cruciale del rapporto ed esistano strategie utili per coinvolgere i ragazzi in questa fase. 

In particolare ho potuto verificare come un’intervento che rientri nell'area del Counseling o anche del Coaching, per vari motivi sembra ben adattarsi alle esigenze di rapporto con i ragazzi.

 

Bambini
foto di tre bambini sorridenti

BAMBINI


I bambini, come gli adulti, possono andare incontro a una serie di difficoltà durante il processo di crescita.
 
Possono svilupparsi problemi di tipo comportamentale ( iperattività, bullismo..), aspetti caratteriali particolari ( come la prepotenza o l’estrema timidezza), o ancora disturbi del sonno, disturbi dell'umore, disturbi dell’alimentazione, problemi di apprendimento, disturbi del Neurosviluppo (ADHD, DSA..) che possono preoccupare i genitori e la scuola. 

Il gioco e il disegno con i bambini, in particolare con quelli più piccoli, rappresentano il metodo di comunicazione per eccellenza.
I bambini non hanno infatti ancora piene competenze verbali e linguistiche, pertanto il gioco e il disegno rappresentano per loro i mezzi di espressione privilegiati
Attraverso questi, infatti, il bambino può comunicare quanto non riesce ad esprimere a parole, ed in esso può trovare la rappresentazione simbolica di quanto non raggiunge ancora la coscienza e non può essere raccontato.
 
Nell'incontro con la scuola possono poi evidenziarsi una serie di problematiche relative all'apprendimento e all'acquisizione delle conoscenze, tematica che affronto nell'articolo che ho intitolato 

Articoli Recenti

dr.ssa Elizabeth Moore, Psicologa
bottom of page